Ogni gel energetico KEFORMA è studiato e formulato per rispondere alle diverse esigenze di ogni sportivo. Ma quale scegliere e quando assumerli?
Quando l’impegno sportivo inizia a protrarsi nel tempo si necessita sempre più di una integrazione specifica e orientata principalmente a 3 fattori:
- Reintegro energetico
- Reintegro di aminoacidi anticatabolici
- Reintegro di sali minerali.
Vediamo insieme nel dettaglio, quale gel energetico scegliere per ciascuna di queste fasi.
1) Integratori gel per il reintegro energetico rapido con le ciclodestrine
Il reintegro energetico è molto importante quando l’attività fisica inizia a protrarsi oltre i 60 minuti; in questo caso si può facilmente andare incontro a un aumento delle esigenze che richiedono strategie per non correre il rischio di “finire la benzina” e magari vedersi costretti a ricorre ad alimenti non ideali per nutrire muscoli e prestazione.
A questo fine, i ricercatori KEFORMA hanno messo a punto un integratore gel con ciclodestrine, denominato EVOGEL, per il rilascio di energia rapida e prolungata. Questo prodotto è tecnico già partendo dal tipo di forma con cui si presenta, infatti la forma gel è quella più assimilabile, che fa venire meno sete, che meno disturba a livello gastrico (lo usano anche i nuotatori quando sono in vasca).
Nell’integratore gel per il reintegro energetico rapido con le ciclodestrine Evogel, sono presenti preziose fonti di carboidrati che nonostante garantiscano un reintegro veloce (senza alterare la glicemia), danno anche copertura di energia nel lungo periodo.
La prima e preziosa fonte sono le ciclodestrine che si uniscono a maltodestrine, fruttosio e destrosio. Ma i “plus” della formulazione dell’evogel non si fermano qui, è infatti stata inserita una molecola dalla grande valenza energetica, il fruttosio 1-6 DIFOSFATO che consente una vera fiamma energetica il quale permette di nutrire muscolo cardiaco e scheletrico, fornendo al corpo potenza determinante nel sostenere la sintesi di ATP durante picchi di lavoro intenso.
2) Integratori gel per il reintegro di aminoacidi anticatabolici
Proporzionalmente alla durata della prestazione ma anche all’intensità, entra in gioco l’integrazione anticatabolica a base di aminoacidi. Questo tipo di integrazione può tradizionalmente essere fatta con delle polveri da mettere in borraccia o compresse da deglutire, ma certamente una proposta in gel risulta essere facilmente trasportabile, rapida da assumere e non richiede grandi quantitativi d’acqua per essere ingerita e metabolizzata.
I tecnici KEFORMA hanno realizzato AMINORACE, un integratore gel per il reintegro di aminoacidi anticatabolici dalla duplice azione: energetica e anticatabolica:
- Azione energetica proveniente da 30 g di maltodestrine e fruttosio;
- Azione anticatabolica dai preziosi 2 g di aminoacidi glucogenetici composti dai 3 ramificati (Leucina,isoleucina, valina) con l’aggiunta di glutammina, alanina e glicina.
L’integratore gel per il reintegro di aminoacidi anticatabolici Aminorace, consente al corpo di tamponare la perdita di massa magra e mantenere attive anche vie energetiche alternative a quelle direttamente derivate da carboidrati.
Leggi anche: Alimentazione in gara: barrette e gel, come, quando e quanto
3) Integratori gel per il reintegro di sali minerali
Questo tipo di supplementazione viene solitamente svolta tramite sali minerali in polvere da diluire in borraccia, ma i laboratori KEFORMA hanno voluto pensare ad una forma alternativa in gel che occupa poco spazio, quindi facilmente trasportabile, con una formula bilanciata e gradevole al palato, che permette una veloce ed efficace reidratazione durante il percorso.
Nasce così l’integratore gel per il reintegro di sali minerali HYDRORACE, un’innovativa proposta a base di acqua di cocco, una sostanza naturalmente ricca di potassio e magnesio in quantitativo bilanciato, sodio, calcio, fosforo e cloro. Questo pool di minerali è fondamentale per tutti i processi cellulari legati al bilancio energetico e idrico, regolano inoltre la contrazione muscolare e la funzionalità del sistema nervoso.
La somministrazione tramite gel non ha solo il vantaggio della facilità di trasporto (indispensabile per attività come la corsa o l’arrampicata) ma anche l’estrema velocità di entrata in circolo dove, anche in caso di situazione di carenza, non occorre bere una borraccia d’acqua per assumere una dose efficace di sali minerali.
Tramite gli integratori gel energetici è quindi possibile rispondere in modo rapido ed efficace a tutte le necessità legate al reintegro durante l’attività sportiva.
Scopri tutti i gel KEFORMA: LINEA GEL ENERGETICI