Assumere integratori sportivi vuol dire obbligatoriamente anche ingerire zucchero?
Ovviamente no, esistono appositi integratori senza zucchero, pensati per tutti coloro che seguono una dieta ipoglicemica, per motivi di salute o di dieta.
Vediamo insieme quindi le caratteristiche salienti degli integratori senza zucchero per lo sport e a chi sono indicati.
Integratori senza zucchero per diabetici
Ovviamente gli integratori senza zucchero sono la soluzione ottimale per tutti coloro che sono affetti da diabete mellito.
L’organismo dello sportivo diabetico infatti non produce sufficiente insulina (o non risponde normalmente all’insulina); per questo motivo il glucosio nel sangue rischia di raggiungere livelli eccessivamente elevati.
Di conseguenza, l’assunzione di zucchero deve essere ridotta al minimo nell’arco della giornata.
Secondo le indicazioni dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) l’assunzione di zuccheri liberi per il diabetico non dovrebbe superare il 10% dell’apporto energetico giornaliero, mentre in altri paesi europei è consigliato un consumo massimo inferiore: non più di 25 g di zuccheri al giorno (5% dell’apporto energetico totale).
Nonostante ciò, è comunque possibile diventare atleti professionisti anche di alto livello, senza nessun tipo di limitazione anche per quanto riguarda l’assunzione di mirati integratori per lo sport, appositamente senza zucchero.
Integratori senza zucchero per la dieta chetogenica
Altro diretto destinatario degli integratori senza zucchero è ovviamente lo sportivo che segue una dieta ipoglicemica e ad alto contenuto proteico, per potenziare le proprie performance atletiche oppure per ragioni salutistiche o estetiche.
Tra i molti alimenti sostitutivi, che possono fungere da spezzafame per la dieta chetogenica, troviamo integratori alimentari senza zucchero come biscotti proteici Ketochok, biscotti ricoperti o frollini senza zucchero, creme spalmabili proteiche, schiacciatine, tutte senza zucchero!
Ma gli integratori sportivi non sono solo integratori alimentari!
Esistono integratori da assumere PRIMA o DURANTE il workout o la gara, ma anche appositi integratori da assumere DOPO, per un corretto recupero muscolare.
Ecco alcuni esempi…
Integratori sali minerali senza zucchero
Gli integratori di sali minerali senza zucchero e gli integratori salini senza zucchero in genere sono fondamentali per chi pratica sport.
Reidratare il corpo dopo lo sforzo è infatti estremamente importante, per compensare il sudore e fornire all’organismo il nutrimento necessario.
Integratori potassio e magnesio senza zucchero
Tra gli integratori sportivi senza zucchero, anche gli integratori di magnesio e potassio vanno per la maggiore.
Il ruolo del potassio per lo sport è quello di garantire la contrazione dei tessuti muscolari; è indispensabile per i movimenti, gli esercizi muscolari e/o l’attività fisica.
Gli integratori alimentari di potassio contribuiscono quindi al normale funzionamento dei muscoli.
Gli integratori magnesio senza zucchero ad alta biodisponibilità contribuiscono invece alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale metabolismo energetico e alla normale funzione muscolare.
Il magnesio è quindi molto utile nel caso di:
- tensioni muscolari e crampi;
- stanchezza e affaticamento;
- sostegno delle funzioni energetiche.
Integratori proteine senza zucchero
Gli integratori di proteine in polvere o aminoacidi ramificati sono – per loro stessa natura – senza zucchero.
Sono utili per la costruzione e la riparazione del tessuto muscolare e per contribuire alla produzione di energia, favorendo un elevato coefficiente del bilancio azotato.
Gli integratori proteine senza zucchero possono essere assunti prima o dopo l’attività fisica, a seconda dei singoli casi.
Integratori vitaminici senza zucchero
Anche gli integratori vitaminici possono essere senza zucchero!
Particolarmente indicati per gli sport endurance, integratori vitaminici come ALLVIT contengono vitamina C, B2, B6 e B12, niacina, acido folico, magnesio e ferro e sono utili per la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
La vitamina C e la vitamina E, con rame, selenio, zinco e manganese, contribuiscono inoltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo; mentre le vitamine del gruppo B e i minerali, come iodio e rame, concorrono al normale metabolismo energetico.
Vitamina D e magnesio infine aiutano a sostenere la fisiologica funzionalità muscolare.
Gli integratori vitaminici senza zucchero risultano quindi particolarmente utili per:
- ottimizzare il trasporto di ossigeno;
- aumentare la resistenza;
- migliora il mantenimento e il recupero energetico.
Non ci sono limiti né scuse: allenati con costanza e prenditi cura del tuo corpo, con i prodotti specifici per lo sport di Keforma.