Creatina e sport

Salve a tutti e piacere di ritrovarvi all’alba di una primavera che inizia con la voglia di essere al pieno della nostra forma! Per cui sotto di nuovo con allenamenti più frequenti e costanti ad intensità crescente. Ma proprio in tutto questo fermento primaverile, quando i nostri muscoli iniziano a trovare la forma migliore dopo “l’appannamento” invernale, rischiamo di chiedere troppo al nostro corpo e ci ritroviamo in una forma di affaticamento che si può cronicizzare fino a rendere vani i nostri sforzi.

 

 

 

Ecco che dopo aver migliorato lo stile alimentare, la frequenza/intensità di allenamento, abbiamo bisogno di poter reintegrare nel pre-allenamento qualcosa che possa mettere nella condizione i nostri muscoli di rendere al meglio. Con CGT Explosion, KeForma offre oggi un prodotto totalmente rinnovato nella sostanza e nel suo contenuto ben formulato di principi attivi sinergici al nostro risultato: + energia, + recupero, + performance!
CGT Explosion contiene una miscela di creatina, utile a ricaricare le ADP che hanno già ceduto energia nel mitocondrio per poter esprimere più forza in ogni serie-ripetuta, glutammina, che previene il catabolismo durante l’allenamento, taurina, per ridurre il danno ossidativo prodotto durante l’esercizio, arricchita con creatina piruvato, una forma ancora più efficace nel supportare il picco massimo di forza, alanil-glutammina, per rifornire il ciclo di Krebs mantenendo efficace il tournover energetico, e completata con beta-alanina, precursore della carnosina, il più potente tampone dell’acido lattico prodotto dal nostro corpo per prolungare l’intensità nel tempo dello sforzo e l-citrullina, in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico e permettere a tutti i nutrienti prima citati di poter raggiungere le cellule più facilmente, grazie ad uno stimolo diretto del microcircolo che rifornirà in maniera più efficace i muscoli. In più, grazie al fruttosio 1-6 difosfato, forte induttore di composti fosforici altamente energetici, ed al destrosio, il picco insulinico creato, favorirà l’ingresso degli aminoacidi all’interno delle cellule. Il tutto viene completato con riboflavina, parte di diversi enzimi che catalizzano le reazioni energetiche sopra espresse e piridossina per migliorare il metabolismo degli amminoacidi, senza dimenticarci dell’azione della vitamina C come protezione antiossidante e per favorire energia dall’ossidazione lipidica.
Ma le domande possono nascere spontanea: perché dovrei usarle? Falsa la mia prestazione non facendomi sentire la fatica?
In realtà la fatica compare tanto più in fretta quanto più i nostri muscoli non hanno recuperato al 100% e sono affaticati da precedenti allenamenti o da una giornata stressogena. Ricordiamoci che in atleti vegetariani e vegani i livelli di creatina muscolare possono essere più a rischio di decremento se l’apporto proteico non fosse adeguato, per cui la creatina rimane un importante strategia anche per questi atleti. “Causa” significa che nella normalità del nostro stile di vita a volte ci troviamo a depauperare le nostre riserve energetiche più del dovuto influendo negativamente sulla prestazione ed esponendoci a rischio di rottura da “carico”. Ecco perché un mix ben formulato dei nutrienti sopra descritti può permettere ai nostri muscoli di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità nel rispetto degli equilibri fisiologici e di salute.
Che ci aspetta quindi? L’estate che ci godremo al massimo della nostra forma.

 

Dott. Lorenzo Bergami

 

www.lorenzobergami.it
– J.M. Lukaszuk, R.J. Robertson, J.E. Arch, G.E. Moore, K.M. Yaw, D.E. Kelley, J.T. Rubin and N.M. Moyna, Effect of creatine supplementation and a lacto-ovo-vegetarian diet on muscle creatine concentration,Int J Sports Nutr Exer Metab 12 (2002), pp. 336-337.
– D.G. Burke, P.D. Chilibeck, G. Parise, D.G. Candow, D. Mahoney and M. Tarnopolsky, Effect of creatine and weight training on muscle creatine and performance in vegetarians, Med Sci Sports Exerc 35(2003), pp. 1946-1955.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X