Dieta chetogenica e sport

Linee guida per la tua dieta chetogenica

Per chi pratica sport, l’alimentazione è tanto importante quanto l’allenamento, per mantenersi in forma e per migliorare le proprie performance.

Tra le diverse tipologie di diete, forse avrai sentito parlare della dieta chetogenica, un particolare programma alimentare che ha lo scopo di ridurre la massa grassa, senza alterare quella magra, grazie appunto alla chetosi degli acidi grassi.

In questo senso, la dieta chetogenica può risultare estremamente utile, se adottata per un periodo sufficientemente lungo, come supporto all’attività sportiva.

 

In cosa consiste esattamente la dieta chetogenica? E perché può essere efficace per migliorare le performance sportive? Ma soprattutto, come si struttura una dieta chetogenica? Cosa mangiare e cosa evitare per una dieta efficace, ma salutare?

In questa pagina troverai tutte le risposte!

DIETA CHETOGENICA: COS’È

La dieta chetogenica è una particolare tipologia di dieta che si basa sulla riduzione dei carboidrati (semplici e complessi), con l’obiettivo di “obbligare” l’organismo a produrre in modo autonomo il glucosio necessario alla sopravvivenza e, dunque, ad aumentare anche il consumo di grassi.

 

In presenza di carboidrati, il nostro organismo li utilizza come fonte energetica per svolgere attività. Ma quando questi vengono ridotti a un livello sufficientemente basso, l’organismo, non avendoli più a disposizione come fonte energetica, comincia ad utilizzare i grassi. Si avvia quindi un processo chiamato chetosi che porta alla formazione di molecole chiamate corpi chetonici, utilizzabili dalle cellule del nostro organismo.

 

Per quanto la dieta chetogenica possa sembrare apparentemente non in linea con l’attività sportiva, dato che l’attività fisica richiede un consumo elevato di substrati energetici, in realtà si dimostra particolarmente efficace come dieta per lo/a sportivo/a. Questo perché l’elevata disponibilità di corpi chetonici che si sviluppa attraverso una dieta chetogenica può favorire l’utilizzo di queste molecole e degli acidi grassi, con un risparmio delle scorte di glicogeno, necessari per performance migliori.

Acidi grassi e corpi chetonici sono substrati che garantiscono maggior attività muscolare a parità di ossigeno consumato, permettendo quindi di aumentare anche la durata della prestazione oltre che la sua intensità.

DIETA CHETOGENICA BRUCIA GRASSI

Oltre ad essere utile allo sportivo con obiettivi di miglioramento della performance atletica, la dieta chetogenica ha come obiettivo principale quello di bruciare i grassi e viene quindi molto spesso adottata quando c’è necessità di perdere rapidamente grandi quantità di massa grassa e quindi anche di peso corporeo.

 

Per raggiungere questo obiettivo, una dieta chetogenica deve essere programmata e pianificata con caratteristiche precise. 

Una dieta chetogenica per lo sport e brucia grassi deve avere:

  • Basso contenuto di calorie
  • Basso contenuto di carboidrati (zuccheri semplici e complessi)
  • Alto contenuto di proteine
  • Alto contenuto di lipidi.

 

Attraverso questo modello di alimentazione si costringe l’organismo alla produzione autonoma di glucosio e ad un incremento del consumo di grassi.

Si tratta comunque di una dieta che pone notevolmente sotto stress l’organismo ed è quindi importante strutturarla adeguatamente e per periodi non troppo lunghi.

keforma-fungo-tibetano-brucia-grassi-dieta-chetogenica

Fungo tibetano: un ottimo brucia grassi nelle diete chetogeniche

 

Il fungo tibetano è un ingrediente naturale dagli innumerevoli benefici, utilizzato per la formulazione di integratori alimentari o come starter del Kefir di latte.

Tra i tanti benefici che esso apporta, il fungo tibetano risulta particolarmente efficace come brucia grassi e dunque come ingrediente ideale per essere inserito in una dieta chetogenica.

Gli integratori alimentari a base di fungo tibetano sono utili non solo per perdere peso, ma anche per incrementare le prestazioni sportive!

Vai all'articolo dedicato!

GRASSI SANI NELLA DIETA CHETOGENICA

La dieta chetogenica ha come obiettivo una rapida riduzione dei grassi corporei, eppure nel programma di questa dieta sono proprio i grassi la fonte primaria di energia per il nostro organismo. Come è possibile?

 

La risposta è semplice e si basa sulla netta distinzione tra grassi saturi (comunemente chiamati “grassi cattivi”) grassi insaturi che vengono invece comunemente definiti “grassi sani” o “grassi buoni”.

I grassi sani infatti sono quelli che provengono da olio extravergine di oliva, mandorle, noci, nocciole e frutta secca in generale e sono estremamente utili per dare energia al nostro corpo.

Una dieta chetogenica per lo sport ben pianificata si avvale dei grassi sani proprio per dare energia all’organismo, mentre ha come obiettivo l’aumento dei consumi di grasso nel corpo.

keforma-frutta-secca-grassi-sani-dieta-chetogenica

Frutta secca: grassi sani perfetti per diete chetogeniche

 

La Frutta Secca è una delle pietanze più salutari per “dare energia” al nostro organismo: sono ricche di grassi buoni e offrono un grande contributo energetico al corpo.

La frutta secca è dunque ideale per essere inserita nel programma di una dieta chetogenica, perché ottima fonte energetica per l’attività sportiva.

E se il consumo di frutta secca risulta poco funzionale o difficile, si può sempre ricorrere ad integratori alimentari barrette energetiche specifiche!

Vai all'articolo dedicato!

DIETA CHETOGENICA SENZA GLUTINE: SI PUÓ!

Per chi ha necessità di evitare il glutine, la dieta chetogenica è un programma alimentare percorribile?

 

La dieta chetogenica per lo sport può essere adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco.

È possibile strutturare una dieta chetogenica senza glutine semplicemente eliminando dal menù tutti gli alimenti che contengono glutine e sostituendoli con alimenti e cibi gluten free ricchi di proteine e grassi sani.

In questi casi, può essere utile inserire anche integratori alimentari gluten free ad alto contenuto proteico che possono aiutare a sopperire con semplicità alle pietanze eliminate.

dieta-chetogenica-gluten-free-keforma

Gluten free nelle diete sportive

 

Seguire una dieta di qualsiasi tipo non è mai facile, ma tutto diventa ancora più difficile quando è necessario fare convivere la dieta con intolleranze alimentari, allergie o anche semplicemente gusti o scelte alimentari.

In questi casi, gli integratori possono giocare un ruolo estremamente utile perché consentono di “integrare” nella propria dieta ciò che serve con facilità e come valida alternativa ai cibi che dobbiamo evitare.

Questo vale non solo per il gluten free! Gli integratori alimentari e le barrette proteiche possono essere senza glutine, ma anche senza lattosio, senza olio di palma senza zuccheri.

Vai all'articolo dedicato!

DIETA CHETOGENICA SENZA LATTICINI

L’intolleranza ai latticini è tra le più diffuse in assoluto.

In Italia si stima che quasi il 50% della popolazione sia intollerante al lattosio.

È importante quindi trovare delle alternative per poter strutturare una dieta chetogenica senza lattosio.

La dieta chetogenica è praticabile anche dallo sportivo intollerante al lattosio con l’applicazione di giusti accorgimenti.

L’utilizzo di prodotti appositamente “senza lattosio” (come ad esempio integratori sportivi senza lattosio) oppure sostituendo i latticini con altri alimenti (con pari apporto di grassi e proteine) rende una dieta chetogenica adatta anche a chi deve evitare questo particolare zucchero del latte.

 

Nel rispetto dei parametri della dieta chetogenica, i ​​prodotti lattiero-caseari possono essere sostituiti ad esempio con del salmone selvatico o della pancetta.

Inoltre, è possibile sostituire il quotidiano apporto di carboidrati ricavato dallo zucchero del latte, con altri cibi nutrienti e voluminosi come verdure o bacche.

dieta-chetogenica-senza-lattosio-keforma

Dieta chetogenica e latticini

 

Gli integratori senza lattosio per lo sport vengono in aiuto a tutti coloro che praticano sport regolarmente e seguono una dieta priva di lattosio.

Con la scelta di giusti integratori alimentari senza lattosio e valutando qualche alternativa tra le pietanze, è possibile programmare anche una sana dieta chetogenica per lo sport senza latticini, riuscendo a ridurre la massa grassa e migliorare le proprie performance.

Vai all'articolo dedicato!

DIETA CHETOGENICA E ALLENAMENTO

Ogni dieta chetogenica pensata per lo sport dovrebbe sempre essere personalizzata in base alle specifiche esigenze dell’atleta e, soprattutto, deve essere correttamente integrata con l’attività fisica.

Solo attraverso il giusto programma alimentare e il perfetto allenamento si potranno davvero raggiungere delle performance sportive migliori.

I giusti ritmi e il perfetto bilanciamento tra dieta chetogenica sessioni di allenamento sono fondamentali per far sì che il processo di chetosi e di riduzione dei grassi sia davvero efficace.

dieta-chetogenica-allenamento-keforma

Il personal trainer degli integratori alimentari

 

Conosci già la Training Area? È il servizio gratuito KEFORMA per la creazione di un protocollo di integrazione personalizzato: uno strumento in grado di fornire un piano di integrazione unico e specifico per il tuo sport, il tuo livello di allenamento e le tue caratteristiche fisiche.

Il personal trainer online per consigliarti gli integratori sportivi più indicati per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Vai all'articolo dedicato!

IL RUOLO DEGLI INTEGRATORI IN UNA DIETA CHETOGENICA

La dieta chetogenica può essere estremamente efficace per brevi periodi per bruciare rapidamente i grassi

Tuttavia, si tratta di una tipologia di dieta che mette particolarmente sotto stress il nostro corpo, di conseguenza è importante programmare l’alimentazione con cura e aiutarsi con l’utilizzo di integratori alimentari per rispondere ad alcune importanti necessità dell’organismo.

Inoltre, gli integratori alimentari permettono di strutturare anche una dieta chetogenica senza lattosio oppure senza glutine, mantenendone l’efficacia.

dieta-chetogenica-sport

Dieta chetogenica e integratori per il recupero

 

Insieme all’alimentazione e all’attività fisica, anche il recupero è fondamentale in un programma per mantenersi in forma e migliorare le proprie performance sportive.

In questo gli integratori alimentari possono essere di grande aiuto, soprattutto se si sa quali scegliere e quando utilizzarli nelle diverse fasi di allenamento e di recupero.

Vai all'articolo dedicato!

AMINOACIDI PER LA DIETA CHETOGENICA

Non sempre una dieta che rispetti un basso dosaggio di carboidrati può dirsi chetogenica. Se si eccede con l’apporto proteico, l’organismo può reagire utilizzando gli aminoacidi provenienti dalla lisi proteica e, attraverso la glucogenesi, convertirli in glucosio andando quindi a “minare” il regime di chetosi.

Tra gli aminoacidi, leucina e lisina rappresentano gli unici aminoacidi chetogenici non interconvertibili, perché garantiscono energia e costruzione muscolare senza compromissione del regime cheto.

Dopo aver rinunciato ai carboidrati, il corpo deve prima formare determinati enzimi e ormoni prima di poter produrre corpi chetonici dal grasso. In questa situazione, gli aminoacidi chetogenici sono il perfetto aiuto all’avviamento.

Per questo motivo può essere utile integrarli nella propria dieta chetogenica.

aminoacidi-dieta-chetogenica-keforma

Aminoacidi ottimizzati per una dieta chetogenica efficace

 

L’integratore alimentare AMINOTON di KEFORMA è una formula chetogenica di aminoacidi studiata specificamente per i regimi dietetici a ridotto apporto glucidico, ma ad alto apporto di grassi.

AMINOTON rappresenta un valido aiuto per mantenere l’organismo permanentemente nello stato ottimale di chetosi. Per questo motivo gli aminoacidi chetogenici sono particolarmente vantaggiosi anche per chi si approccia alla dieta chetogenica.

Vai al prodotto
dieta-chetogenica-sport-keforma

La guida KEFORMA per la tua dieta chetogenica

 

Un menù per migliorare le tue performance di allenamento e avere un metabolismo sano.

Scaricalo subito! 👇


    PERCHÈ SCEGLIERE KEFORMA?

     

    Gli integratori KEFORMA sono il partner ideale di tutti gli sportivi

     

    • Gli integratori KEFORMA sono totalmente prodotti all’interno del nostro stabilimento con sistema di produzione certificato iso 9001 (certificazione dnv).
    • Laboratorio farmaceutico composto da 26 camere bianche.
    • Controllo completo di ogni fase di produzione e relativa tracciabilità dei prodotti finiti.
    • Materie prime di brand internazionali, di origine controllata e certificata.
    • Produzione e conservazione in ambienti a temperatura e umidità controllate.
    • Formulazioni e dosaggi efficaci testati da studi scientifici.
    • Collaborazione con dipartimento di scienze dell’alimentazione dell’Università di Bologna.
    • Collaborazione con opinion-leader della medicina sportiva e biologi nutrizionisti.
    • Linea di integratori completa per ogni esigenza degli sportivi; tutti i nostri integratori sono doping free e gluten free.