Idratazione ed energia per praticare la propria passione sportiva

idratazione ed energia

Idratazione ed energia sono gli elementi fondamentali per praticare la propria passione sportiva.

Tutti, indifferentemente dal livello di preparazione e dall’età, se decidiamo di fare uno sport, mettiamo in atto non solo un gesto fisico, ma c’è anche una moto che implica passione e voglia di godere delle sensazioni che solo il giusto utilizzo del nostro corpo può donarci.

Per farlo non occorre certo essere degli agonisti, basta solo amare le emozioni legate allo sport.

Lo sport, soprattutto se praticato d’estate richiede però alcune accortezze…

La prima di queste è quella dell’idratazione e dell’apporto dei minerali che con la sudorazione vengono espulsi.

Troppo spesso si crede che in fondo basti l’acqua, ma questo è un errore, a volte anche solo per la pedalata da 20 chilometri a ritmo neppure troppo sostenuto.

Gli studi ci dicono che con 30° anche solo camminare implica un elevato grado di esigenza elettrolitica corporea. Ecco perché è sempre opportuno portarsi dietro una borraccia con dentro il giusto mix di sali minerali.

Il centro ricerche della Ke Forma ha studiato un preparato adatto agli sportivi di ogni livello e che si propone di essere il giusto supporto per reintegrare le perdite saline.

HYDRO FUEL

Nel Hydro Fuel il pool è composto da sodio, magnesio, potassio, calcio, fosforo. Il sodio è il primo minerale ad andare in depauperazione e il suo reintegro richiede una proporzionale introduzione di potassio e magnesio; due minerali che sono alla base della contrazione muscolare insieme e sinergicamente al calcio.

Questo mix nelle opportune quantità di acqua deve dare origine a un preparato ipotonico, quindi a bassa osmolarità; tutto ciò a garanzia che della possibilità di essere assimilato in tempi brevi e in modo completo.

Con Hydro Fuel Ke Forma non ci si è fermati però al solo reintegro della parte salina ma si è voluto pensare anche a un piccolo rifornimento energetico fornendo una quota di carboidrati, derivati da un perfetto mix di maltodestrine, fruttosio e destrosio, per fornire al corpo energia a diversi gradi di rilascio, quindi una parte veloce , una media e una a medio periodo.

Mentre la parte di reintegro di minerali rimane efficace e adatta anche a più reintegri, se il tipo di allenamento si protrae nel tempo per diverse ore, il reintegro energetico può facilmente andare incontro a esigenze notevolmente aumentate le quali richiedono ulteriori strategie, per non correre il rischio di “finire la benzina” e magari vedersi costretti a ricorre ad alimenti non ideali per nutrire muscoli e prestazione.

A questo fine i ricercatori di Ke Forma hanno messo a punto un gel di carboidrati denominato Evogel.

EVOGEL

Questo prodotto è tecnico già partendo dal tipo di forma con cui si presenta, infatti la forma gel è quella più assimilabile, che fa venire meno sete, che meno disturba a livello gastrico (lo usano anche i nuotatori quando sono in vasca).

In Evogel sono presenti preziose forme di carboidrati che nonostante garantiscano un reintegro veloce (ma senza alterare la glicemia) danno anche copertura nel lungo periodo.

La prima e preziosa fonte sono le ciclodestrine che si uniscono a maltodestrine, fruttosio, destrosio.

Ma il plus della formulazione di Evogel non si ferma qui, è infatti stata inserita una molecola dalla grande valenza energetica , il fruttosio 1-6 difosfato che consente una vera fiamma energetica che permette di nutrire muscolo cardiaco e scheletrico fornendo al corpo potenza determinante nel sostenere la sintesi di ATP durante picchi di lavoro intenso.

Hydro Fuel ed Evogel sono quindi due preziosi alleati che, secondo del grado di impegno della vostra uscita, possono donare al corpo energia e nuove risorse per godere maggiormente della vostra passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X