Gli integratori negli sport funzionali o WOD

WOD functional training keforma

Gli integratori alimentari sono fondamentali in ogni allenamento… Anche negli sport funzionali o WOD.

Da sempre più tempo la parola “functional training” o “allenamento funzionale” sta percorrendo trasversalmente l’ambiente del fitness e dello sport. In realtà non è una vera novità in quanto si tratta di un insieme variegato di esercizi che sono spesso usati nella preparazione atletica.

Cosa sono gli sport funzionali?

Funzionale è un termine che indica “adatto e mirato a qualcosa”, cioè alla salute, alla prestazione, all’equilibrio o comunque alla capacità di sfruttare le potenzialità del corpo all’interno di qualsiasi situazione lo si voglia sfruttare.

Aggiungiamoci che si tratta di attività dinamiche, coinvolgenti e spesso svolte in gruppo, ecco una miscela che ne decreta il successo. Tutto bello ma certamente non facilissimo e ne “leggero” dal punto di vista dell’impegno fisico.

Gli integratori Ke Forma

Per questo motivo Ke Forma ha pensato a integratori che mirano a sostenere l’energia necessari per affrontare gli intensi WOD (così si chiamano gli allenamenti funzionali), ma anche per permettere durante gli stessi di potersi esprimere con prestazioni crescenti.

A questo fine è stato messo a punto il Muscle WOD che contiene un mix di molecole pensate appositamente per sport di media durata e alta intensità come quelli funzionali.

Il primo componente è la creatina, molecola dalle molteplici funzioni fra cui la creazione del ATP (energia elettiva della cellula muscolare), ma anche di favorire il tono muscolare avendo in contemporanea anche un effetto tampone contro l’acido lattico.

Questa azione contro l’acidosi viene completata e potenziata dalla presenza di beta alanina, molecola che permette al corpo di resistere maggiormente all’effetto di “blocco muscolare” tipico delle attività anaerobiche lattacide.

Muscle WOD è stato studiato anche per favorire la sintesi di ossido nitrico, molecola importante per l’ossigenazione dei tessuti; a questo fine è stata prevista la presenza di citrullina, un amino acido che, inoltre, svolge un’azione energizzante.

Vista l’intensità delle sedute è importante una componente che sia di sostegno nervoso e anche a mantenere alta la concentrazione; per coadiuvare queste funzioni nel Muscle WOD sono presenti la caffeina e la fenilalanina molecole altamente efficaci anche per favorire la resistenza sia organica che mentale.

Muscle WOD è stato pensato per essere assunto durante la prestazione; infatti i minerali presenti, magnesio e zinco, sono di supporto alla contrazione muscolare anche in fase di stanchezza, inoltre agiscono sulla produzione ormonale e al sostegno del sistema immunitario (che in fase di stress ha picchi di caduta).

A completamento dell’azione energetica nel Muscle WOD è presente una quota di destrosio, zucchero a rapido assorbimento ma con dosaggi tali da non interferire con sbalzi di glicemia.

Per ottimizzare l’attività e iniziare la seduta già con una irrorazione ottimale di sangue alla muscolatura il Muscle WOD può essere coadiuvato dall’assunzione di AKG prima della seduta, si tratta di arginina alfa chetoglutarata un aminoacido legato a un sale che agisce (in parte come la citrullina) a favore della produzione dell’ossido nitrico, molecola la quale, anche nel pre work out, manifesta le sue potenzialità a favore dell’apporto di ossigeno.

Ke Forma ha pensato di proporre questa molecola in modo puro ad alto dosaggio in modo che ciascun atleta possa disporre di questo amino acido in modo rapido con dosaggi elevati e immediatamente attivi.

Gli allenamenti funzionali sono una realtà e certamente affrontarli con i giusti supporti integrativi consente di godere maggiormente dei benefici che possono apportare all’organismo.

Leggi anche “Gli aminoacidi negli sport funzionali“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X