Intervista a Danilo di Luca

    Intervista a Danilo di Luca

    Biografia

    Cosa ricordi della tua prima gara in bicicletta?

    Avevo 8 anni. Mio fratello correva in bici e io lo seguivo durante le sue gare. La passione è nata così, guardando lui… ma a dire la verità è anche una questione di famiglia. Anche mio nonno era un ciclista.

    La tua soddisfazione più grande ottenuta sulle due ruote da esordiente?

    Il Campionato Italiano a Perugina è stata la mia prima gara importante. Avevo 11 anni e ho subito vinto. Posso dire di essere stato fortunato perché ottenevo sempre buoni risultati. Ogni volta che vincevo una gara importante il mio pensiero andava alla prossima competizione. Ho sempre creduto che sarei diventato professionista.

    Un ciclista deve avere una buona alimentazione. Parliamo di quest’ultima.

    Da sempre divido i carboidrati dalle proteine. A pranzo mangio solo pasta e quindi carboidrati, la sera solo proteine, carne e pesce. Quando corro invece è diverso. Tre ore prima della gara mangiamo un po’ di tutto, abbiamo bisogno di grandi energie, ed è così anche alla sera, per recuperare, soprattutto se si tratta di una gara a tappe.

    E gli integratori?

    Sono importanti perché ti aiutano a recuperare lo sforzo. Utilissimi sia nel pre work-out che nel post work-out.

    Preferisci le gare a tappe oppure le classiche?

    Non saprei. Io le ho vinte entrambe, ma sono molto differenti fra loro. La gara a tappe è forse quella che a livello di impegno e di energia ti da di più.

    Oltre al ciclismo, quale altro sport ti appassiona?

    Io sono un vero appassionato di sport e li pratico tutti. Se non avessi trovato la mia dimensione sulla bicicletta avrei fatto forse il calciatore, il tennista, lo sciatore, il nuotatore. Come ho già detto mi piacciono tutti…

    Come vedi le donne in bicicletta?

    Non sono tanto d’accordo, soprattutto a livello agonistico. Ritengo che la bici sia uno sport duro, e per questo più da uomo. Ma se una donna va in bici per mantenersi in forma, allora fa benissimo. In questo la bici è uno sport eccezionale.

    L’ALLENATORE CONSIGLIA:
    Gli integratori sono molto importanti in questo sport perché ti aiutano a recuperare energia. E questo è utile sia pre work-out che nel post work-out.


    Prodotti keforma consigliati

    Scopri i prodotti Keforma consigliati per te

    X