MUSCLE WOD l’integratore per chi pratica CrossFit e Functional Training

muscle wod integratori cross fit keforma

Muscle Wod, l’integratore KeForma che aiuta ad aumentare forza, resistenza, concentrazione…

Nell’attività fisica ad alta intensità, impegnativa sia sotto il profilo energetico che nervoso, già dopo 20/30 minuti si inizia ad accusare la fatica.

muscle wod integratore keformaCi si accorge, quindi, che il problema non è solo di debito di ossigeno, ma la chiara sensazione che l’energia, sia andata gradatamente “in riserva” e che le scorie metaboliche, tipiche delle attività con punte lattacide, creano tossine metaboliche le quali iniziano a indurire i muscoli.

Di fronte a questi sintomi la soluzione non può essere il semplice rifornimento di carboidrati (per quanto utili e funzionali), ma occorrono molecole che riescano a ridonare tono ed efficacia a tutta una serie di sistemi muscolari e nervosi.

KeForma, seguendo le indicazioni del suo centro studi ed effettuando prove su atleti elite, ha realizzato il suo MUSCLE WOD, che rappresenta un punto di riferimento per il settore degli energetici/metabolici.

L’ottica non è solo quella di puntare sull’efficacia di una molecola, ma contare sull’effetto di un mix di sostanze che hanno sia una valenza singola ma, dove il loro effetto reale e maggiore della loro somma torica.

BETA ALANINA

A capo di questa miscela c’è la BETA ALANINA, sostanza basilare per arrivare poi alla CARNOSINA di cui è precursore. I vantaggi di questa molecola sono molteplici ma fra le primarie c’è la sua azione tampone nei confronti dell’acido lattico consentendo di allontanare la soglia di acidificazione muscolare, la quale, una volta raggiunta, altera il PH e impedisce la corretta contrazione muscolare.

Diversi studi mettono in correlazione l’assunzione di beta alanina con l’aumento di resistenza alla fatica, maggiore resistenza agli sforzi ad alta intensità con aumento del livello di Vo2 MAX. Questo effetto viene potenziato dalla presenza di CREATINA, molecola ben conosciuta per la sua azione pro energetica a favore della sintesi di CP (creatin fosfato).

Tale prerogativa è tanto più funzionale maggiore è l’intensità dello sforzo che si sta compiendo.

Ma questa azione, a favore del turn-over dei fosfati, non è la sola svolta dalla creatina, infatti spesso ci si dimentica che anche questa molecola svolge un’azione buffer nei confronti dell’acido lattico; per svolgere queste funzioni non occorre neppure fare periodi di carico in quanto la molecola, come la beta alanina, funziona splendidamente anche in acuto.

CITRULLINA

La CITRULLINA, presente nel Muscle Wod, svolge varie importanti funzioni pur essendo un AA non essenziale. Infatti, anche se il corpo è in grado di produrla, il problema è che ne occorrono quantitativi interessanti in tempo rapidi, nei momenti cruciali di una prestazione e questo non coincide con i tempi che il corpo impiegherebbe per sintetizzarla.

La citrulina è un intermedio chiave nel ciclo dell’urea attraverso il quale si eliminano i gruppi amminici superflui derivati da azioni metaboliche intense.

Inoltre favorisce la creazione di ossido nitrico, importantissima molecola per ottimizzare la capillarizzazione e quindi il trasporto di ossigeno con la rimozione di scorie metaboliche.

FENILALANINA

muscoli con muslce wod keformaAltro aminoacido presente nel Muscle WOD di KeForma è la FENILALANINA, un AA troppo spesso dimenticato che ha invece prerogative estremamente interessanti per lo sport, soprattutto quelli ad alta intensità. Questo aminoacido fa parte degli essenziali e il corpo non è quindi in grado di produrlo.

La fenilalanina interviene nella sintesi dell’adrenalina, ormone fondamentale per tutti i sistemi di allerta e difesa dell’organismo, ottimizza le capacità muscolari e mentali a fronte di situazioni d’emergenza, di stress e di intenso impegno sportivo.

Proprio in quest’ottica di difesa anti stress la fenilalanina è attiva nei confronti di altri ormoni come la noradrenalina e la dopamina che agiscono a livello cerebrale, influenzando i ritmi sonno/veglia, la sensazione di sazietà e l’umore.

L’asse muscolo, fatica, sistema nervoso è fortemente condizionato, in Muscle WOD, anche dalla presenza di caffeina, molecola conosciutissima ma di cui si continuano a scoprire prerogative positive a favore della performance sportiva.

La caffeina ha un effetto psicotropo positivo donando energia mentale e maggiore vigilanza ma anche energia fisica, infatti, migliora i livelli di contrazione muscolare

La caffeina è quindi in grado di aumentare la concentrazione e di ridurre la sensazione di affaticamento.

MINERALI

In Muscle WOD di KeForma è presente anche un’importante quota di minerali fra cui POTASSIO e MAGNESIO, questi sono minerali chiave sia della contrazione muscolare che del controllo della fatica, ma anche come indispensabile substrato base per il funzionamento del sistema nervoso.

La loro associazione crea inoltre un ambiente tendenzialmente alcalino che, oltre a contrastare l’acidosi muscolare, favorisce il bilanciamento generale del PH organico.

Chiude l’elenco delle molecole chiave e sinergiche una quota di DESTROSIO il quale velocizza l’entrata in circolo della miscela senza creare anomali sbalzi glicemici;

la prerogativa di questo energetico/metabolico è infatti quello di riuscire a fare effetto in tempi brevissimi permettendo di superare e prevenire un momento di empasse prestazionale nei momenti in cui l’intensità è la chiave del divertimento o del successo.

GLI SPORT

Muscle WOD si propone come elemento di grande utilità in tutti gli sport ad alta intensità come il CrossFit o il Functional Training in generale, ma è ottimale anche nei confronti di sport a scatti ripetuti (baskett, pallavolo, ecc…) nei momenti in cui i ritmi della partita si presentano intensi e abbisognano di non avere eccessivi cali da un tempo all’altro.

Questo prodotto ben si sposa con una base prettamente energetica come EVOGEL o altre fonti in polvere o gel per il rifornimento di carboidrati.

2 Comments

  • Michele Miliciani

    2 maggio 2017 @ 15:32

    Interessante… Lo consigliate nella borraccia Pet una Gf di mtb?

    • Federico

      3 maggio 2017 @ 17:36

      Ciao Michele, questo prodotto è studiato per gli sport funzionali (tipo Crossfit per intenderci), quindi sport ad alta intensità. Per le gran fondo le esigenze sono diverse, l’organismo durante la prestazione ha bisogno principalmente di componenti glucidiche, che puoi trovare nei gel, come Evo Gel, Aminorace, Maltogel e Speed Gel,o in polvere in Malto Plus. A presto e buone pedalate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X