(vegan) Fatica in allenamento, difficoltá a recuperare, a volte allenamento a digiuno

Buongiorno,

ho 44 anni e ripreso a fare attivitá fisica regolare (nuoto, allenamento di poco piú di un'ora) e avrei bisogno di aiuto a individuare il sostegno adeguato per le mie esigenze:

1. Mi capita di avvertire momenti di stanchezza e mancanza di forza durante l'allenamento e anche difficoltá a recuperare tra un allenamento e l'altro.

2. Non sempre ma molto spesso l'allenamento è al mattino molto presto, per cui (complici altre situazioni familiari) mi alzo e dopo pochi minuti (10/15) entro in acqua per allenarmi, senza avere il tempo quindi di preparare/fare colazione. Avrei bisogno di qualcosa di adatto da assumere letteralmente al volo e che sia a rapidissimo assorbimento per avere energia a disposizione dopo il digiuno notturno.

Segnalo che seguo una alimentazione vegana.

Restando in attesa di Vs. cortese riscontro, ringrazio e cordialmente saluto,

Egidio

La nostra risposta

Certamente un check di analisi per verificare emoglobina e depositi di ferro è cosa opportuna. Al di la di questo la cosa più semplice e veloce per garantirsi una base energetica è un GEL tipo EVOGEL, questa la può usare subito al mattino, magari insieme a 3 o 4 g di aminoacidi BCAA 4:1:1. Altri 3 g li può usare per il recupero post allenamento. Verifichi il contenuto proteico della sua alimentazione che deve garantire almeno 1,3/1,5 g di proteine per kg di peso corporeo; in mancanza di quste viene meno tono e forza muscolare. Se deve integrare può usare delle barrette VEG o delle proteine VEG PRO, queto nel dopo allenamento e/o negli spuntini. Negli atleti vegani c'è spesso un basso livello di CARNITINA (Tipo ALC carnitine) e quindi fare 1 mese di integrazione con questo tipo di amino acido ha un effetto ricostituente