Fabio Scozzoli

Fabio Scozzoli

Nome:Fabio

Cognome:Scozzoli

Nato/a a:Lugo (RA)

Il:3 agosto 1988

Sport:Nuoto

Fabio Scozzoli

Fabio

Biografia

Tra gli atleti KeForma c’è Fabio Scozzoli nuotatore italiano nella specialità rana che vanta diverse vittorie significative anche a livello europeo e mondiale.

Abbiamo pensato di fargli qualche domanda per raccontarci un po’ della sua carriera di atleta.

Ho cominciato a nuotare a 7 anni dopo grandi sforzi di mia mamma e mia sorella per buttarmi in acqua! Di lì con calma è scoccata la scintilla e ora a 28 anni amo il mio sport più che mai!

I risultati più importanti sono senza dubbio il primo oro agli europei nel 2010, il doppio argento ai mondiali 2011, la finale olimpica a Londra (seppure in quel momento fu una delusione perché valevo il podio) e l’oro ai mondiali in vasca corta sempre nel 2012.

In totale comunque ho conquistato 15 medaglie agli europei di cui 10 ori, e 6 medaglie ai mondiali di cui 1oro.

C’è una gara che ricordi con maggiore piacere?

A Windsor, in Canada nel dicembre 2016 sono tornato sul podio mondiale individuale
nei 100 rana dopo l’infortunio del 2013.

E una che vorresti assolutamente dimenticare?

Sicuramente la rottura del crociato e i menischi a settembre 2013. KEForma: Quali sono i tuoi obiettivi per il 2017?
Sono riuscito a qualificarmi per i mondiali di Budapest ed era il primo obiettivo. Ora continuare a lavorare sodo per tornare sui miei migliori tempi e magari anche migliorarmi!

Come è organizzata la tua giornata?

Sveglia alle 7, colazione, alle 7.45 in piscina fino alle 10. Pranzo presto verso le 11.30, riposino… poi dalle 14 alle 15 palestra e fino alle 17.15 di nuovo in acqua. Ceno alle 19.30 e alle 22, massimo 22.30 sono a letto!

Fabio Scozzoli mentre nuota

Chi è Fabio fuori dalla vasca?

Un innamorato di motori, specialmente le 4 ruote. Partecipo anche a qualche gara di endurance di kart amatoriale in team con due amici. Poi amo trascorrere tempo con la mia fidanzata, le nostre famiglie e i miei due nipotini.

Nuoto e integrazione. Quali sono gli aspetti più importanti da curare sotto questo aspetto?

Il nuoto è uno degli sport che richiede maggior allenamento, dentro e fuori dalla vasca. Per questo è importante un’alimentazione corretta e controllata, ma altrettanto fondamentale un’integrazione attenta e curata per sopperire alle enormi richieste di nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per sostenere questi allenamenti.

Come hai conosciuto KeForma e perché hai scelto i nostri prodotti per la tua integrazione?

Ho conosciuto KeForma anni fa grazie al mio nutrizionista Alessandro Magnani, che mi segue da quasi 10 anni. Ha sempre inserito nella mia tabella di integrazione moltissimi prodotti KeForma, data la loro grande varietà e qualità!

Un prodotto KeForma al quale non rinunceresti mai?

Devo assolutamente fare due nomi di prodotti ai quali non potrei rinunciare: il primo è KeDurance, integratore per il recupero post gara/allenamento. E il secondo è Kyoram 1000, aminoacidi fondamentali per l’anabolismo muscolare, ma ancor di più per prevenire il catabolismo!


Prodotti keforma consigliati

Scopri i prodotti Keforma consigliati per te

X