Caricamento...

Federica Cesarini

Canottaggio

Federica

Cesarini


Biografia

Raccontaci la tua carriera finora, quando hai iniziato, il tuo rapporto con il tuo sport e quali sono stati i tuoi risultati più importanti?

Ho iniziato a praticare canottaggio nel 2009, ho ereditato la passione da mio nonno, che si divertiva nei weekend a portarmi con lui sul lago. Ho avuto i primi risultati importanti in categoria junior, un bronzo al campionato mondiale e 3 argenti al campionato europeo di categoria. Ho proseguito con altri importanti risultati in categoria under 23 come un bronzo e un argento al campionato mondiale di categoria. Nel frattempo ho gareggiato anche in categoria assoluta con i primi risultati veramente importanti. Tra cui un oro al campionato mondiale e un argento e 2 ori al campionato europeo. E poi il più importante risultato per uno sportivo l’oro alle scorse olimpiadi.

C’è una gara che ricordi con maggiore piacere?

La gara che ricordo con più piacere è sicuramente l’ultima a Tokyo, dove abbiamo anche siglato il nuovo record mondiale di percorso.

E una che vorresti assolutamente dimenticare?

La gara che vorrei assolutamente dimenticare è la semifinale del mondiale del 2019, purtroppo non avevamo ben capito la nostra posizione e non abbiamo sfruttato gli ultimi metri per provare a rimontare.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2022?

Il mio obiettivo per il 2022 è riconfermare i successi del 2021.

Come è organizzata la tua giornata?

La mia giornata è scandita dai 2 o 3 allenamenti quotidiani, ci alleniamo tutti i giorni compresa metà giornata della domenica, per un totale di 13/16 allenamenti a settimana. Ogni seduta dura in media 2/3 ore. Il poco tempo che mi rimane è occupato dallo studio. Principalmente lavoriamo tutti insieme in raduno.

Chi è Federica fuori dal mondo delle gare?

Fuori dalle gare sono una ragazza come tutte le altre, per quanto mi è possibile mi piacere uscire e divertirmi con le mia amiche. E passare un pò di tempo in famiglia.

Canottaggio e integrazione. Quali sono gli aspetti più importanti da curare sotto questo aspetto?

Per me l’integrazione è fondamentale perché gareggio nella categoria pesi leggeri. Vuol dire che il mio peso non può essere maggiore di 59kg per il singolo. Invece per le barche multiple la media tra i componenti dell’equipaggio deve essere 57kg, ma è vietato pesare più di 59kg. Questo vuol dire che le barche multiple gareggiano tra un peso di 55kg e 59kg. Riuscire a integrare e a calare di peso è molto difficile per questo mi affido ad un ottima integrazione come con i prodotti KEFORMA.

Come hai conosciuto KEFORMA e perché hai scelto i nostri prodotti per la tua integrazione?

Ho conosciuto KEFORMA tramite altri atleti, ho scelto questi prodotti perché la loro qualità e varietà. Il prodotto a cui non rinuncerei mai è FRUIT JAM Energy.

Chatta su WhatsApp