AMINOPEP AA ESSENZIALI, innovativi aminoacidi PepForm

  • Marzo 18, 2020
  • News

AMINOPEP AA ESSENZIALI grazie all’innovativa tecnologia PepForm offrono una migliore biodisponibilità. Vediamo come.

Gli aminoacidi rappresentano i mattoni della vita, dalla loro combinazione traggono origine le proteine, sostanze che in diversa maniera permettono il funzionamento di praticamente tutte le strutture che compongono l’organismo umano.

Tra i diversi aminoacidi disponibili, alcuni in particolare si dimostrano di estrema importanza in quanto essenziali.

Cosa significa che alcuni aminoacidi sono di estrema importanza?

Significa che devono essere assolutamente aminoacidi introdotti mediante l’alimentazione perché l’organismo umano non è in grado di realizzarli a partire da altre sostanze.
Una loro mancata assunzione si dimostra quindi in grado di compromettere potenzialmente tantissime funzioni essenziali dell’organismo umano, arrivando in caso di gravi carenze a causare vere e proprie patologie.

Se da un lato un’adeguata assunzione di aminoacidi essenziali si rivela molto importante in condizioni normali, può essere considerato fondamentale in seguito allo svolgimento di attività fisica, in particolare se di elevata intensità.

Questo perché lo stimolo allenante per essere efficace deve necessariamente perturbare temporaneamente l’equilibrio dell’organismo (omeostasi), così che da questa temporanea “crisi” possano crearsi le condizioni necessarie a mettere in moto i processi di recupero e di super compensazione da cui deriveranno i miglioramenti in seguito all’allenamento.

Ma gli aminoacidi essenziali servono solo al recupero muscolare?

Assolutamente no. Gli aminoacidi essenziali favoriscono il recupero di tutte le funzioni interessate dall’allenamento, dal sistema nervoso al sistema immunitario, interessando ovviamente anche l’apparato muscolo scheletrico.

È possibile ottimizzare ulteriormente l’azione degli aminoacidi essenziali?

Si, in diverse maniere, in particolare volendo ottimizzare le diverse funzioni metaboliche e in particolare i processi di recupero e super compensazione si rivelano particolarmente interessanti l’arginina e la glutammina.

Cos’è l’Arginina?

L’arginina è un aminoacido che ricopre diverse funzioni nell’organismo, da un lato ricopre un ruolo centrale nel ciclo dell’urea, partecipando alla detossificazione dai cataboliti azotati, cioè tutte quelle sostanze di scarto che derivano dall’utilizzo degli aminoacidi.

Inoltre l’arginina è l’elemento cardine nella produzione di ossido nitrico, sostanza alla base del processo di vasodilatazione, fondamentale nel migliorare la circolazione e di conseguenza “l’arrivo di nutrienti” a organi e tessuti, incluso ovviamente il tessuto muscolare.

Essa inoltre ricopre un ruolo molto importante nello stimolare il rilascio di alcuni aminoacidi con funzione anabolica tra cui l’insulina e l’ormone della crescita.

Leggi anche: Arginina: cos’è, come e quando assumerla

Cos’è la glutammina?

La glutammina viene utilizzata classicamente in virtù del suo effetto anti catabolico, utile in seguito all’esercizio fisico particolarmente intenso, particolarmente efficace se l’assunzione viene associata a quella di aminoacidi essenziali.

Ma ancora più rilevante è l’effetto delle glutammina nel ridurre l’incidenza delle infezioni, per esempio respiratorie, assunta dopo lo svolgimento di attività aerobiche dal notevole carico come ad esempio prestazioni di endurance o ultra endurance.

In questo contesto è stato anche dimostrata la sua utilità nel favorire la re-sintesi del glicogeno in maniera più efficace rispetto all’assunzione di altri aminoacidi e ultimo ma non meno importante favorisce la rimozione dei cataboliti acidi sostenendo la funzionalità renale.

Tecnologia PepForm e AMINOPEP la nuova generazione degli aminoacidi 

Un ulteriore ottimizzazione può essere effettuata utilizzando particolari forme di glutammina e arginina, le forme peptidiche, come AMINOPEP AA ESSENZIALI di KEFORMA, commercializzate con il marchio PepForm.

Questa tecnologia permette di legare gli aminoacidi di interesse (in questo caso glutammina e arginina appunto) a piccole catene di aminoacidi che permettono di migliorarne notevolmente la solubilità e biodisponibilità.

In cosa consiste migliore solubilità e biodisponibilità?

Queste piccole catene di aminoacidi possono subire nell’apparato digerente diversi destini; rimanere integre, essere tagliate in piccole catene di 2-3 aminoacidi oppure rilasciando l’aminoacido di interesse.

Questo permette di sfruttare tutte le vie di assorbimento che l’organismo mette a disposizione:

  • quella per i singoli aminoacidi;
  • per i di-peptidi (catene di 2 aminoacidi);
  • per i tri-peptidi e per i piccoli peptidi (catene di 3 aminoacidi e piccole catene di aminoacidi).

Diversamente a quello che accadrebbe con il singolo aminoacido, con la tecnologia PepForm, è possibile evitare la saturazione di un unico canale di assorbimento, velocizzandolo e migliorandolo, con un effetto potenzialmente molto più performante sul recupero, sulla super compensazione e in genere nel supporto delle funzioni fisiologiche.

Oltre a questa tipologia di sinergia, è possibile completare ulteriormente l’azione di questa miscela di aminoacidi essenziali e aminoacidi in forma peptidica?

Si, mediante la funzionale sinergia con un principio nutraceutico di origine fitoterapica: l’estratto di Moringa.

Come mai proprio la Moringa?

A cagione della sua peculiare composizione, la moringa mostra effetti potenzialmente molto utili per la funzionalità del sistema immunitario e per la modulazione della risposta infiammatoria che si verifica anche in seguito allo svolgimento dell’attività fisica, molto interessante anche la capacità di favorire il rilascio di insulina, effetto sinergico a quello dell’arginina nel favorire i processi di recupero e super compensazione.

L’azione sinergica delle tre componenti, aminoacidi singoli, aminoacidi in forma aminopeptidica e nutraceutico di origine fitoterapica permette di ottimizzare supportando a 360 gradi le funzionalità di supporto delle fisiologiche funzioni dell’organismo, con un particolare accento sui processi di recupero e supercompesazione, utilissimi in primo luogo dopo l’attività sportiva ma più estesamente anche in seguito a qualsiasi attività di notevole impegno fisico.

Vai ai prodotti: AMINOPEP AA ESSENZIALI compresseAMINOPEP AA ESSENZIALI polvere


Bibliografia glutammina (in aggiunta a quella aminopep e moringa)
Wilkinson et al. Addition of glutamine to essential amino acids and carbohydrate does not enhance anabolism in young human males following exercise. Appl Physiol Nutr Metab. 2006 Oct;31(5):518-29.
Varnier et al. Stimulatory effect of glutamine on glycogen accumulation in human skeletal muscle. Am J Physiol. 1995 Aug;269(2 Pt 1):E309-15.
Castell et al. Does glutamine have a role in reducing infections in athletes? Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1996;73(5):488-90.
Castell, Newsholme. The effects of oral glutamine supplementation on athletes after prolonged, exhaustive exercise. Nutrition. 1997 Jul-Aug;13(7-8):738-42.
Welbourne et al. An oral glutamine load enhances renal acid secretion and function. Am J Clin Nutr. 1998 Apr;67(4):660-3.

Dr Alexander Bertuccioli
Medico Chirurgo, Biologo Nutrizionista
Perfezionato in Nutrizione in Condizioni Fisiologiche - www.synalab.it
Professore (a.c.) - Scienze e tecniche dietetiche applicate
Professore (a.c.) - Laboratorio di valutazione antropometrica
Dipartimento di Scienze Biomolecolari - DISB - Scuola di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" - www.uniurb.it
ESNS Fellows - esns.academy
Comitato scientifico Associazione Italiana Fitness e Medicina - AIFeM - www.aifem.it
Comitato scientifico Federazione Italiana Fitness - FIF - www.fif.it

Prodotti Keforma consigliati

Trova il rivenditore più vicino
  • Salute e Benessere
    Integratore a base di estratto dalle ciliegie di Montmorency (CherryPURE®), partenio, bromelina e Palatinose™.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Salute e Benessere
    Integratore di collagene ad alto dosaggio in gel monodose, glucosamina e centella.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Salute e Benessere
    Integratore di vitamina D e vitamina E in gocce.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Salute e Benessere
    Integratore di vitamina D in compresse.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Energia
    Integratore a base di destrine cicliche (Cluster Dextrin®), Fruttosio 1-6 Difosfato e Betaina.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Aminopeptidi
    Integratore alimentare PepForm® a base di aminoacidi ramificati in rapporto 8:1:1 e peptidi.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Aminopeptidi
    Mix di Glutamina e Casperome con peptidi di Glutamina PepForm.
    Prima
    Durante
    Dopo
  • Aminopeptidi
    Integratore alimentare PepForm®, 3 fonti di creatina, citicolina, betaina.
    Prima
    Durante
    Dopo