Vitamine: i pilastri della salute e dello sport

vitamine salute e sport

Perchè le vitamine sono cosí importanti per la salute e per lo sport?

La parola vitamine è stata coniata dal ricercatore Frenk che nel 1912 isolò una amina capace di prevenire la malattia del Beriberi. Di qui la parola amine della vita o vitamine.

Il corpo umano non è in grado di sintetizzare le vitamine, per cui queste devono essere fornite in modo esogeno. Il corpo umano può sintetizzare solo piccole dosi di vitamina K e di vitamina D ma spesso i quantitativi non sono sufficienti per il fabbisogno.

In condizioni “normali” l’alimentazione dovrebbe sopperire alle esigenze di vitamine del corpo ma , in parte per la minore ricchezza dei cibi (otture, conservazione ecc), in parte per le aumentate richieste legate allo stress o all’attività fisica, l’integrazione con vitamine diventa sempre più non una moda ma un’esigenza.

Ke Forma ha ben chiaro questa esigenza ed ha voluto fare un passo in più pensando con i propri ricercatori a mix vitaminici pensati espressamente ad alcune categorie di sportivi.

Le vitamine per gli sportivi

Nasce così la linea ALLVIT, una serie di formulazioni dedicate all’ENDURANCE, al FITNESS, agli sport STOP&GO (come tutti gli sport, soprattutto di squadra come pallavolo, calcio, basket, ecc… dove ci sono sequenze ripetuti di scatti, stop e ripartenze).

Questa linea di integratori hanno quindi caratteristiche specifiche adatte per le esigenze delle diverse discipline.

ALLVIT ENDURANCE

ALLVIT ENDURANCE cioè discipline di sforzi prolungati nel tempo richiedono una massima efficienza del metabolismo del ferro e del trasporto di ossigeno con alta richiesta di FERRO, ACIDO FOLICO e VITAMINA B12; questi fattori agiscono anche come coadiuvante e energetico ; inoltre l’altra attività mitocondriale richiede una più elevata presenza di MANGANESE.

Il substrato energetico utilizzato in questi sport viene dai grassi ma anche da glucidi che trovano nella presenza di CROMO il fattore di regolazione metabolica.

ALLVIT FITNESS

Il secondo prodotto delle linea è ALLVIT FITNESS pensato per uno sport multidisciplinare che vede al proprio interno obbiettivi mirati soprattutto al tono muscolare e al tenere sotto controllo la massa grassa. A questo fine è stata enfatizzata la presenza di vitamina D responsabile della produzione ormonale, ma anche del tono stesso dei muscoli.

Analogamente lo ZINCO è uno dei minerali maggiormente responsabili della produzione endogena di testosterone per ottimizzare la forza e per i recuperi. Questo importante ormone con la stanchezza cala vistosamente e la presenza dello zinco ne favorisce il sostegno.

L’apporto di nutrienti ai muscoli viene sostenuto dalla NIACINA che ha il compito di favorire la vasodilatazione con aumento dell’affluenza di sangue ai distretti.

Significativa nell’ALLVIT FITNESS l’apporto di CROMO, minerale che rappresenta il fattore principale di tolleranza al glucosio favorendo la regolazione del mantenimento della massa grassa.

ALLVIT STOP&GO

Il 3° prodotto della linea è l’ALLVIT STOP&GO dedicato a tutte le discipline con scatti ripetuti ,accelerazioni , decelerazioni, piccole soste ma subito dopo ancora sprint massimali. Sono le condizioni in cui il corpo produce altissimi livelli di acido lattico.

Lo stress non è solo muscolare ma anche nervoso. La presenza di VITAMINA B6 è fondamentale per le regolazioni energetiche dovute alle grandi richieste di ATP; la vitamina B6 è anche importante per il sostegno nervoso.

La VITAMINA C, oltre a regolare i livelli dell’ormone da stress cortisolo, è anche la vitamina più importante per lo smaltimento dell’acido lattico e per l’azione antiossidante svolta a favore delle cellule.

KE FORMA vede nella linea ALL VIT la prima risposta integrativa a cui deve pensare uno sportivo e, per la prima volta, ogni sportivo trova una risposta personalizzata.

X