Vuoi fare il pieno di energia?
Scopriamo insieme le bevande ipotoniche: cosa sono, a cosa servono e quando assumerle mentre ti alleni.
Il significato stesso dell’aggettivo “ipotonico” indica l’Osmolarità, ossia la concentrazione dei soluti, misurata in milliosmoli per litro (mOsm/l).
Essa può essere maggiore o minore rispetto a quella del plasma sanguigno (circa 300 mOsm/l) e determinare così la qualifica delle bevande sportive come ipo-, iso- o iper-toniche.
Bevande ipotoniche, isotoniche o ipertoniche: quale scegliere?
Le bevande sportive sono composti idro-salini e si dividono in:
ipotoniche, isotoniche e ipertoniche.
A livello strutturale esse differiscono in base alla pressione osmotica, prodotta dalla concentrazione di elettroliti e carboidrati al loro interno.
- Le bevande ipotoniche (con osmolarità < 300 mOsm/l) sono pensate per un assorbimento estremamente rapido da parte dell’atleta e mirano a fornire energie immediate con uno scopo reidratante.
- Le bevande isotoniche (circa 300 mOsm/l) sono anch’esse caratterizzate da un rapido assorbimento e garantiscono la massima re-idratazione.
- Le bevande ipertoniche (con osmolarità > 300 mOsm/l) contengono più carboidrati ed hanno invece un assorbimento lento; agiscono principalmente sul recupero delle energie, piuttosto che su quello dei liquidi persi.
Quale sport drink scegliere, quindi? Dipende dall’allenamento…
A cosa servono le bevande ipotoniche
Tra le diverse bevande sportive o sport drink(da non confondere con gli energy drink), quelle ipotoniche sono ricche di sali minerali, zuccheri e carboidrati, servono a ridurre la sensazione di sete, a reidratare l’organismo e fornire energia immediata a chi le consuma, ripristinando il normale metabolismo energetico.
Le bevande ipotoniche servono quindi agli sportivi per ritrovare le forze e ristabilire velocemente il naturale livello di idratazione.
Bevanda ipotonica: prima o dopo il workout?
Grazie al rapido assorbimento da parte dell’intestino, le bevande ipotoniche vanno assunte durante il workout, anche durante lo sforzo, per idratare e fornire ai muscoli nutrimenti preziosi, con effetti rapidi e facilmente tangibili durante l’allenamento.
Le bevande ipotoniche sono particolarmente indicate per chi pratica sport di resistenza (Endurance), come Ciclismo, Functional training, Running, Tennis, Triathlon.
Bevande ipotoniche naturali fai da te
Le bevande ipotoniche naturali sono facili da preparare: è sufficiente sciogliere l’integratore sportivo più corretto in acqua e berlo durante l’attività fisica.
Tra le migliori bevande ipotoniche consigliamo KE SALI HYPOTONIC*: un integratore sportivo idrosalino energetico, ipotonico e antinausea perfetto per chi si trova sotto sforzo durante sport di resistenza.
Questa bevanda ipotonica fornisce energia ad effetto prolungato e reidrata il corpo nel momento di maggior stress fisico.
KE SALI HYPOTONIC è infatti un integratore alimentare sportivo, con zucchero ed edulcorante, a base di carboidrati semplici e complessi, sali minerali, zenzero e vitamine, da diluire in acqua per la preparazione di una gustosa bevanda ipotonica.
La presenza dello zenzero nella bevanda ipotonica, le conferisce un’azione antinausea, rivelandosi un utile alleato nei momenti in cui l’allenamento raggiunge la sua massima intensità e la fatica comincia a farsi sentire.
Infine fosforo, magnesio, vitamina C, tiamina e vitamina B12, presenti all’interno della bevanda ipotonica così creata, contribuiscono al normale metabolismo energetico, donando un immediato senso di ristoro.
*Disponibile in pratico formato da 10 o 24 buste.