Si chiama cordyceps sinensis ed è un fungo tibetano dalle incredibili proprietà benefiche.
Il cordyceps sinensis è un rarissimo fungo che cresce in Tibet a un’altitudine di circa 5000 metri le quali proprietà stupefacenti sono conosciute da millenni dalla medicina cinese.
Noto anche con il nome di fungo catterpillar o DongChongXiaCao cioè “pianta d’estate, insetto d’inverno” secondo alcuni testi che parlano di essere un insetto invernale in grado di trasformarsi in pianta in estate.
È proprio dalla carcassa di insetti che nasce e cresce e prende cosí il nome derivante dal latino cord (pianta) e ceps (testa).
Leggi anche: Cordyceps e sport, un fungo dall’affetto tonico e rinvigorente
Cordyceps benefici
Le proprietà del Cordyceps Sinensis
La medicina tradizionale cinese ritiene che il fungo cortyceps aiutiad aumentare la resistenza fisica negli sportivi.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’utilizzo di questo fungo incrementa di circa il 28% i livelli di ATP (adenosina trifosfato) nell’organismo, ovvero la fonte di energia principale del corpo utile ad attivare tutti i processi enzimatici.
Ma vediamo insieme quali sono le sue incredibili proprietà benefiche per il corpo umano riconosciute dalla micoterapia millenaria.
Funzionalità epatiche
Contribuisce alle funzionalità del fegato detossificandolo in modo eccellente, contribuendo a rallentare il progredire della cirrosi epatica.
Patologie renali
Il Cordyceps contribuirebbe a ridurre la creatinina ematica e la quantità di proteine nelle urine risulta quindi un supporto per i reni affaticati, compromessi o danneggiati .
Migliora la funzione sessuale
Sia nell’uomo che nella donna, il Cordyceps, sosterrebbe i livelli ormonali aumentando cosí la libido;.
In caso di forte stress, che compromettela vita sessuale, il Cortyceps può essere di grande supporto.
Sostiene la funzionalità cardiaca
Tonico e ossigenante per il cuore, sembra migliorare i disturbi del ritmo cardiaco.
Utile in caso di radioterapia e chemioterapia
In Medicina integrata, sempre più spesso si assiste alla supplementazione di ‘funghi medicinali’ che potrebbero svolgere un’azione di supporto all’organismo sottoposto a trattamento radioterapico e chemioterapico.
Stanchezza primaverile
Calmante e riequilibrante del sistema nervoso, il Cordyceps è eccezionale in caso di stanchezza fisica e spossatezza causata dai cambi di stagione o nei periodi più intensi e Contribuisce alla qualità del sonno modulando il ciclo sonno-veglia.
Allergie stagionali
Il fungo è anche considerato un regolatore del sistema immunitario, , è utilie in caso di allergia come asma, eczema, allergie stagionali, infiammazioni ottiche.