magazine

Il Blog di Keforma

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Tempo di lettura: 3 min

Idratazione, sport ed energia: quali integratori scegliere

Idratazione ed energia sono gli elementi fondamentali per praticare al meglio lo sport che più si ama.

Lo sport, soprattutto se praticato durante la bella stagione, richiede però alcune accortezze legate all’idratazione e all’energia.

Indifferentemente dal livello di preparazione e dall’età, se decidiamo di fare sport, mettiamo in atto non solo un gesto fisico, ma anche passione e voglia di godere delle sensazioni che solo il giusto utilizzo del nostro corpo può donarci.

Per godere del benessere generato dallo sport non occorre certo essere degli agonisti, ma basta semplicemente amare le emozioni positive generate dal praticare attività fisica.

La prima cosa a cui prestare attenzione è l’idratazione e l’apporto dei minerali durante lo sport che con la sudorazione vengono espulsi.

Troppo spesso si crede che basti semplicemente bere acqua durante e dopo l’allenamento, ma in realtà questo è uno dei più comuni errori.

Gli studi sostengono che anche solo una camminata con una temperatura di 30° comporti un elevato grado di esigenza elettrolitica corporea. Proprio per questo, è sempre opportuno portare con sè una borraccia con dentro il giusto mix di sali minerali.

Il reparto Ricerca e Sviluppo di KEFORMA ha studiato un preparato adatto agli sportivi di ogni livello e che si proponesse come giusto supporto per reintegrare le perdite saline. Da questo studio è nato HYDRO FUEL.

HYDRO FUEL: l’idratazione perfetta per lo sport

HYDRO FUEL è un pool di sali minerali, carboidrati e vitamine con elementi essenziali come il sodio, il magnesio, il potassio, il calcio e il fosforo.
Il sodio è il primo minerale ad andare in depauperazione e il suo reintegro richiede una proporzionale introduzione di potassio e magnesio. Magnesio e potassio sono due minerali alla base della contrazione muscolare insieme al calcio.
Questo mix nelle opportune quantità di acqua deve dare origine a un preparato ipotonico, quindi a bassa osmolarità, garantendo un’assimilazione in tempi brevi e in modo completo.

Con HYDRO FUEL KEFORMA non si è fermata solo al reintegro della parte salina, ma si è pensato anche al rifornimento energetico, inserendo una quota di carboidrati, derivati da un perfetto mix di maltodestrine, fruttosio e destrosio. Questo mix fornisce al corpo energia a diversi gradi di rilascio: una parte veloce, una media e una a medio periodo.

Leggi anche: Idratazione: quando e cosa bere durante l’attività sportiva.

Mentre la parte di minerali rimane efficace e adatta anche a più reintegri, se il tipo di allenamento si protrae nel tempo per diverse ore, l’integrazione può facilmente andare incontro a esigenze notevolmente maggiori per non correre il rischio di “finire la benzina”.

A questo fine i ricercatori di KEFORMA hanno messo a punto un gel di carboidrati specifico: EVOGEL.

EVOGEL: energia durante allenamenti intensi

Questo integratore alimentare è altamente tecnico e performante. La sua forma in gel lo rende velocemente assimilabile dall’organismo, riduce il senso di sete e permette di ridurre il disturbo a livello gastrico (perfetto anche per nuotatori quando sono in vasca e hanno bisogno di energia immediata).

In EVOGEL sono presenti preziose forme di carboidrati che, nonostante garantiscano un reintegro veloce (ma senza alterare la glicemia), danno anche copertura nel lungo periodo.

La prima e preziosa fonte di carboidrati sono le ciclodestrine che si uniscono a maltodestrine, fruttosio, destrosio.

Ma il plus della formulazione di EVOGEL è il fruttosio 1-6 difosfato, una molecola dalla grande valenza energetica, che consente una vera carica di energia. Il fruttosio 1-6 difosfato permette di nutrire muscolo cardiaco e scheletrico, fornendo al corpo potenza determinante nel sostenere la sintesi di ATP durante picchi di lavoro intenso.

HYDRO FUEL ed EVOGEL sono quindi due preziosi alleati per i vostri allenamenti intesi soprattutto durante la bella stagione. Riescono a donare al corpo energia e nuove preziose risorse per godere a pieno della vostra passione sportiva.

Gli ultimi articoli