magazine

Il Blog di Keforma

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Tempo di lettura: 2 min

Integrazione negli sport funzionali, la spinta prima del WOD perfetto

Gli integratori alimentari sono fondamentali in ogni allenamento… Anche negli sport funzionali o WOD.

Da sempre più tempo la parola “functional training” o “allenamento funzionale” sta percorrendo trasversalmente l’ambiente del fitness e dello sport. In realtà non è una vera novità in quanto si tratta di un insieme variegato di esercizi che sono spesso usati nella preparazione atletica.

Cosa sono gli sport funzionali?

Funzionale è un termine che indica “adatto e mirato a qualcosa”, cioè alla salute, alla prestazione, all’equilibrio o comunque alla capacità di sfruttare le potenzialità del corpo all’interno di qualsiasi situazione lo si voglia sfruttare.

Aggiungiamoci che si tratta di attività dinamiche, coinvolgenti e spesso svolte in gruppo, ecco una miscela che ne decreta il successo. Tutto bello ma certamente non facilissimo e ne “leggero” dal punto di vista dell’impegno fisico.

Gli integratori WOD KEFORMA

Per questo motivo KEFORMA ha pensato a integratori che mirano a sostenere l’energia necessari per affrontare gli intensi WOD (così si chiamano gli allenamenti funzionali), ma anche per permettere durante gli stessi di potersi esprimere con prestazioni crescenti.

A questo fine è stato messo a punto il PRE WOD FUNCTIONAL che contiene un mix di molecole pensate appositamente per sport di media durata e alta intensità come quelli funzionali.

Il primo componente è la creatina, molecola dalle molteplici funzioni fra cui la creazione del ATP (energia elettiva della cellula muscolare), ma anche di favorire il tono muscolare avendo in contemporanea anche un effetto tampone contro l’acido lattico.

Questa azione contro l’acidosi viene completata e potenziata dalla presenza di beta alanina, molecola che permette al corpo di resistere maggiormente all’effetto di “blocco muscolare” tipico delle attività anaerobiche lattacide.

Per ottimizzare l’attività ed iniziare la seduta già con un’irrorazione ottimale di sangue alla muscolatura è presente nella formula l’ARGININA ALFA CHETOGLUTARATA, un aminoacido legato ad un sale che agisce in favore della produzione dell’ossido nitrico , molecola che anche nel pre workout manifesta le sue potenzialità a favore dell’apporto di ossigeno.

Infatti il PRE WOD FUNCTIONAL è stato studiato anche per favorire la sintesi di ossido nitrico, molecola importante per l’ossigenazione dei tessuti; a questo fine è stata prevista in sinergia anche la presenza di CITRULLINA, un amino acido che svolge anche un’azione energizzante.

Vista l’intensità delle sedute è importante una componente che sia di sostegno nervoso e anche a mantenere alta la concentrazione; per coadiuvare queste funzioni nel PRE WOD FUNCTIONAL sono presenti ELEUTEROCOCCO e SCHISANDRA molecole altamente efficaci per favorire la resistenza sia organica che mentale.

ZINCO e SELENIO agiscono sulla produzione ormonale e al sostegno del sistema immunitario (che in fase di stress ha picchi di caduta). A supporto dell’azione energetica nel PRE WOD FUNCTIONAL è presente una quota di CICLODESTRINE (Cluster Dextrin™) carboidrati di ultima generazione, garantiscono una disponibilità energetica rapida e prolungata, utile per il rifornimento delle riserve di glicogeno muscolare.

La loro composizione garantisce un veloce assorbimento e un rapido svuotamento gastrico, particolarmente utile quando si è sottosforzo.

La quota glucidica è completata dalla presenza del PALATINOSE, un carboidrato a basso indice glicemico, aumenta l’apporto calorico tenendo sotto controllo il rilascio di insulina, evitare gli sbalzi della glicemia e riducendo così il rischio di accumulare grasso in regimi alimentari ipercalorici, finalizzati all’aumento della massa muscolare.

Gli allenamenti funzionali sono una realtà e certamente affrontarli con i giusti supporti integrativi consente di godere maggiormente dei benefici che possono apportare all’organismo.

Leggi anche “Gli aminoacidi negli sport funzionali“.

Gli ultimi articoli