Per “intolleranza al lattosio” si intende l’incapacità, da parte dell’organismo, di digerire lo zucchero lattosio, a causa di una carenza dell’enzima digestivo lattasi.
Per coloro che soffrono di questa mancanza, il consumo di lattosio – contenuto naturalmente nel latte e/o nei suoi derivati non fermentati – provoca una reazione avversa, non allergica, ma comunque problematica e debilitante, soprattutto a livello digestivo e gastrointestinale.
Nel caso di intolleranze alimentari, come quella al lattosio, è sufficiente seguire una dieta adeguata, priva di lattosio appunto, per evitare disturbi e non intaccare il proprio stile di vita, né limitarne le potenzialità atletiche.
Come sappiamo, per chi fa sport, a livello agonistico o amatoriale, l’alimentazione è molto importante: per garantire il corretto apporto calorico ed energetico e per l’incremento della forza e della massa muscolare.
Nel connubio tra lattosio e allenamento, risulta fondamentale quindi una scelta alimentare ancor più oculata e precisa: per assumere i nutrienti necessari a migliorare le proprie prestazioni fisiche, ma evitare l’assunzione di tutte quelle sostanze invece “non digeribili” per l’organismo.
Integratori senza lattosio per lo sport
Gli integratori senza lattosio per lo sport vengono in aiuto a tutti coloro che praticano sport regolarmente e seguono una dieta priva di lattosio.
Tra gli integratori alimentari per lo sport KEFORMA, sono infatti presenti alimenti proteici, specificatamente studiati per poter essere assunti anche da atleti intolleranti al lattosio oppure che necessitano di una dieta gluten free.
Gli integratori sono infatti estremamente importanti sia nel contribuire al raggiungimento del proprio obiettivo (l’aumento della forza, il raggiungimento della forma fisica ottimale, l’incremento della resistenza o della prestazione atletica), sia in fase di recupero post allenamento.
Cioccolato proteico senza lattosio, energy drink e barrette energetiche senza lattosio per lo sport sono solo alcuni esempi delle molte possibilità tra cui scegliere, per sostenere al meglio anche gli allenamenti più intensi, per perdere peso o per associare alla pratica sportiva una corretta alimentazione o un regime alimentare specifico.
Proteine e aminoacidi senza lattosio
Il giusto apporto proteico è fondamentale per la conservazione di un corretto stato di salute ed ancor più importante per chi pratica sport.
Gli integratori di aminoacidi essenziali contribuiscono infatti alla definizione e all’aumento della massa muscolare e al benessere dell’organismo, migliorando le prestazioni sportive ed agevolando il recupero post workout.
Anche coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante o una dieta chetogenica hanno bisogno di integrare proteine ed amminoacidi essenziali, per perdere peso in massa grassa, senza andare ad intaccare il tono muscolare.
Proteine ed aminoacidi contengono lattosio?
Le proteine del latte contengono lattosio, mentre le proteine del siero del latte contengono lattosio in dosi non elevate. Invece, le proteine del latte idrolizzate, grazie al processo di idrolisi, hanno un contenuto di lattosio inferiore al 0,1%.
In sostanza, non esistono proteine del latte o del siero del latte totalmente prive di lattosio, ma scegliendo proteine del latte idrolizzate è possibile ridurre e controllare l’assunzione di lattosio, soprattutto in quei soggetti in cui questo zucchero può causare problemi.
Se si vogliono scegliere proteine totalmente prive di lattosio si possono prediligere fonti alternative proteiche come quelle vegetali o le proteine dell’uovo che per loro natura non contengono lattosio.
Gli aminoacidi non necessitano di digestione per venire assorbiti, di conseguenza tutti gli integratori sportivi di aminoacidi essenziali sono senza lattosio: Glutammina, L- Tirosina, BCAA, EAA, Beta-Alanina, Citrullina Malato e così via…
Gli integratori energetici PRE workout offrono un immediato apporto energetico subito spendibile a chi pratica il fitness in palestra a livelli intensi e necessita di forza ed energia esplosiva o a chi sta per intraprendere un’attività anaerobica di grande resistenza.
I concentrati proteici sono invece costituiti principalmente da proteine del siero di latte (a basso contenuto di lattosio), della soia e della caseina che sono senza glutine e particolarmente indicati per chi pratica attività sportiva: essi offrono infatti una fornitura di aminoacidi con effetto slow-release, tramite assorbimento lento e graduale, contestualmente a una buona digeribilità con l’effetto netto di saziare senza appesantire.
Dieta chetogenica senza lattosio
La dieta chetogenica prevede un regime alimentare con ridottissimo contenuto di carboidrati e zuccheri, ma con un alto apporto di proteine e grassi.
In questo modo essa conduce l’organismo in uno stato di chetosi e fa sì che le cellule utilizzino grassi e proteine come fonte di energia, andando a ridurre il grasso corporeo, senza intaccare la muscolatura.
Ma è possibile fare una dieta chetogenica senza latticini?
Certo che sì, anche essendo intolleranti al lattosio è possibile seguire una dieta chetogenica, utilizzando prodotti appositamente “senza lattosio” oppure sostituendo i latticini con altri alimenti, con pari apporto di grassi e proteine.
Nel rispetto dei parametri della dieta chetogenica, i prodotti lattiero-caseari possono essere sostituiti ad esempio con del salmone selvatico o della pancetta.
Inoltre è possibile sostituire il quotidiano apporto di carboidrati ricavato dallo zucchero del latte, con altri cibi nutrienti e voluminosi come verdure o bacche.
Prima o dopo il workout, per allenamenti sempre più intensi, per prestazioni sportive di altissimo livello, per incrementare la resistenza e la definizione della muscolatura…
Gli integratori per lo sport senza lattosio sono ciò che fa al caso tuo!