magazine

Il Blog di Keforma

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Tempo di lettura: 2 min

Carnitina o Acetilcarnitina? Cosa sono e perché sono importanti nello sport

Per chi pratica attività fisica regolarmente, l’utilizzo di integratori alimentari, specificatamente pensati per lo sport e per migliorare le prestazioni atletiche, è fondamentale!

Ma cosa cambia se assumo ​​Carnitina o Acetilcarnitina?

Qual è il loro ruolo nell’alimentazione sportiva e quando assumerle?

Sono molti i principi attivi che, in forma concentrata, vengono sfruttati dagli integratori sportivi per migliorare le performance, per velocizzare la perdita di peso o l’aumento della massa muscolare: tra queste troviamo sia Carnitina che Acetil-L-Carnitina.

A cosa servono? Vediamo nel dettaglio l’utilità di Carnitina e Acetil-L-Carnitina.

Cos’è la Carnitina?

La Carnitina è un aminoacido non proteico a catena corta, detto “zwitterione”, reperibile prevalentemente da fonti animali o -in minor quantità- da fonti vegetali. 

Essa interagisce con il trasporto dei grassi all’interno dei mitocondri cellulari, dove vengono degradati e trasformati in energia utilizzabile.

Come approfondiamo qui, la Carnitina ha effetti benefici per il cervello, per l’apparato circolatorio, per il Diabete di tipo 2 ed anche per le prestazioni sportive.

L’utilizzo sportivo della Carnitina è particolarmente indicato per chi pratica sport endurance, per aumentare la resistenza fisica, anche durante sforzi prolungati, riducendo il dolore muscolare.

Cos’è l’Acetilcarnitina?

L’Acetilcarnitina (o acetil-L-carnitina o ALC o ALCAR) non è altro che la versione acetilica della L-carnitina; pertanto conserva tutte le caratteristiche tipiche della Carnitina, sommando ad esse quelle caratteristiche della struttura acetilica: ossia una maggiore biodisponibilità.

L’Acetilcarnitina risulta quindi utile anche come neuroprotettivo, come oculoprotettore, per aumentare la sintesi di cardiolipina e come trattamento dell’oligostenospermia.

Carnitina o Acetilcarnitina per lo sport

Ciò che differenzia Carnitina e Acetilcarnitina è quindi -a livello scientifico- la struttura acetica, ma a livello pratico vengono utilizzate in modo diverso in ambito sportivo. 

Questo accade perché:

  • l’Acetil-L-Carnitina ha un assorbimento più rapido;
  • l’Acetilcarnitina è più indicata per chi vuole dimagrire in fretta;
  • la Carnitina è più adatta per aumentare la resistenza fisica, durante le prestazioni sportive.

Integratori per lo sport con Acetil-Carnitina

Carnitina e Acetilcarnitina hanno entrambe sia un ruolo brucia-grassi che di risparmiatore di carboidrati; sono quindi utili per chi intraprende una dieta ipocalorica per dimagrire e perdere peso, ma sono anche pro-energetiche.

La scelta quindi tra Carnitina o Acetilcarnitina è unicamente dettata dall’entità dell’obiettivo sportivo!

Se si vuole incrementare le performance sportive, il tono muscolare o la resistenza, è consigliabile un integratore sportivo come L-CARNITINA 3000, a base di Carnitina in forma liquida (senza glutine e senza lattosio) da assumere PRIMA della sessione di allenamento e particolarmente indicato per sport Endurance, Power e Wellness.

MCT CHOCOLATE e MCT MEAL sono invece un esempio dei molti integratori alimentari che contengono L-carnitina e che sono fondamentali in una dieta sportiva, volta a migliorare le prestazioni sportive e il livello di forza.

Scopri tutti gli integratori per lo sport Keforma e scegli quello che più fa per te, in base ai tuoi obiettivi e/o al tuo sport preferito!

Gli ultimi articoli