Spesso capita di trovare le maltodestrine tra gli ingredienti di molti integratori sportivi, ma non sempre è chiaro a tutti cosa siano esattamente, perché possono essere utili in ambito fitness e soprattutto quando assumerle e per quali sport.
Facciamo quindi chiarezza su questa sostanza…
Cosa sono le maltodestrine fermentate?
I carboidrati sono la principale fonte energetica del nostro organismo, in aggiunta ai grassi e – solo in minima parte – alle proteine; per questo giocano un ruolo fondamentale negli sport di resistenza ad esempio.
Il glucosio, ricavato dalla digestione dei carboidrati genera infatti più ATP rispetto ai grassi, di cui disponiamo in maggior quantità; un calo delle scorte corporee di carboidrati comporta quindi un aumento della fatica e una diminuzione della forza.
L’alimentazione è ovviamente la nostra principale fonte di carboidrati, ma in ambito sportivo il processo digestivo richiederebbe tempistiche talvolta troppo lunghe e consumerebbe parte delle energie.
Le maltodestrine sono quindi la diretta risposta alle necessità degli atleti, che necessitano di energie immediate per contrastare la fatica durante la pratica sportiva, tramite l’assunzione di integratori alimentari.
Le maltodestrine fermentate infatti non sono altro che dei polimeri, derivanti dal processo di idrolisi degli amidi (solitamente amido di mais); solubili in acqua e digeribili in modo semplice e veloce dall’organismo.
A cosa servono le maltodestrine per lo sport?
Le maltodestrine vanno assunte DURANTE la gara o l’allenamento e calibrate in base alla tipologia di attività fisica in atto; esse garantiscono così un apporto costante di energia, mantenendo relativamente stabile la glicemia.
Facciamo un passo indietro: che relazione c’è tra maltodestrine e rilascio di energia tramite gli zuccheri?
Gli zuccheri semplici (monosaccaridi) forniscono energia spendibile subito e a breve termine, richiedono rapidi tempi di digestione e hanno quindi un alto indice glicemico.
Gli zuccheri complessi (polisaccaridi) invece rilasciano energia a medio/lungo termine, richiedono tempi di digestione più lunghi e hanno un medio indice glicemico.
La Destrosio-Equivalenza (DE) è il parametro utilizzato per misurare il grado di idrolisi dei carboidrati (min. 4 – max. 20): più il DE è alto, più le maltodestrine sono adatte per un rilascio “esplosivo” immediato; più esso è basso, più sono adatte per sostenere uno sforzo prolungato.
Gli integratori sportivi a base di maltodestrine servono quindi per:
- fornire ENERGIA: la funzione energetica delle maltodestrine per lo sport è sicuramente la più nota e importante, a tal scopo può essere utile assumere gli integratori sia prima che durante l’allenamento, per sostenere la performance atletica.
- Agevolare il RECUPERO post work-out ripristinando le riserve di glicogeno muscolare.
- Migliorare l’ASSORBIMENTO di altre molecole, come aminoacidi e proteine di vario genere.
- Per REIDRATARE il corpo: sono infatti spesso utilizzate anche per la preparazione di bevande ipotoniche e/o isotoniche.
A cosa servono le maltodestrine in palestra?
L’integrazione intra-workout (durante l’allenamento) con maltodestrine può essere utile per sopperire a sforzi immediati in Bodybuilding, Cross Training, Powerlifting, Strongman e Weightlifting.
A cosa servono le maltodestrine per il ciclismo?
Nel Gran Fondo (o Granfondo) e quindi in tutte quelle attività sportive, a amatoriali o agonistiche, che si praticano sulla lunga distanza, come ciclismo, podismo, sci di fondo, motociclismo, automobilismo e canottaggio, le maltodestrine vanno invece vanno comunque assunte durante l’allenamento o la gara, ma con regolarità, anche più volte se necessario, scegliendo DE più basse.
Le maltodestrine contengono glutine?
Tra le fake news più diffuse, a causa probabilmente del nome del prodotto, ricorre il dubbio che le maltodestrine contengano glutine: le maltodestrine sono infatti SENZA GLUTINE.
Vengono realizzate a partire per lo più da amido di mais, ma anche nel caso in cui siano sintetizzate da orzo o frumento, non conservano tracce di glutine nel prodotto finale e quindi le maltodestrine non apportano glutine ai prodotti alimentari in cui sono impiegate.
Maltodestrine e diabete: le possibili controindicazioni
In condizioni di salute normali (e quindi per il 90% dei casi degli sportivi) le maltodestrine non hanno alcun effetto collaterale, ma rappresentano comunque una fonte di zuccheri e quindi potrebbero essere particolarmente nocive per chi soffre di diabete.
Possono in alcuni casi avere un effetto irritante sull’intestino, soprattutto per chi già soffre di intestino debole o colon irritabile.
Le maltodestrine fanno ingrassare?
Le maltodestrine appartengono alla categoria dei carboidrati, apportano circa 4 Kcal al grammo.
In ambito sportivo l’apporto calorico della maltodestrine, assunte tramite gli appositi integratori, viene per lo più bruciato durante l’attività fisica in atto, ma ovviamente – come qualsiasi altro alimento – se sovradosate possono portare a un aumento di peso.
Integratori alimentari a base di maltodestrine per lo sport
Ecco quindi qualche esempio di integratore sportivo con maltodestrine per migliorare le tue performances.
Una delle caratteristiche più comode delle maltodestrine per lo sport è che – essendo idrosolubili- possono essere assunte comodamente versando una semplice bustina in acqua.
Le maltodestrine inoltre hanno un buon sapore e possono essere aggiunte a sali minerali, come nel caso di KE SALI hypotonic o Hydro Fuel, per svolgere un ruolo completo per quanto riguarda la reidratazione nello sport di endurance o integrazione energetica e/o per contrastare l’eccessiva sudorazione.
Per coprire le esigenze energetiche di attività prolungate, come ciclismo e triathlon, è consigliabile ULTRA FUEL, per fornire energia di pronto impiego per l’organismo e ritardare l’insorgere della fatica e del catabolismo muscolare.
In alternativa è anche possibile optare per monodosi pronte all’uso come l’Ultra Energy Gel, per un apporto di energia a effetto prolungato!
Scopri tutti i prodotti KEFORMA per trovare il più adatto alle tue esigenze atletiche.