Con il termine integratori si identificano tutte quelle fonti concentrate di nutrienti specifici (come ad esempio minerali e vitamine), assunti per lo più per via orale, con l’obiettivo di rimediare a eventuali carenze o di potenziare l’assunzione di determinati elementi.
Tali sostanze hanno un effetto nutrizionale o fisiologico e vengono generalmente commercializzate in singole “dosi” (pillole, compresse, capsule, liquidi monodose, bustine in polvere, gel, barrette…) che garantiscono l’assunzione del corretto quantitativo di sostanze utili per l’organismo.
Ma quanti tipi di integratori esistono?
Ci sono diversi tipi di integratori alimentari, pensati per scopi ed esigenze differenti, eccone alcuni.
Quanti tipi di integratori esistono?
Esistono molti tipi di integratori, assunti con gli scopi più vari, in ambito medico, estetico o sportivo:
- integratori naturali, da integrare alla propria dieta per una corretta e mirata alimentazione;
- integratori anti-age;
- integratori vitaminici;
- integratori ricostituenti;
- integratori per i muscoli;
- integratori senza glutine, senza lattosio, vegan o senza zucchero per regimi alimentari specifici;
- integratori per lo sport, per il fitness, per la palestra, sia per attività ENDURANCE, che POWER o WELLNESS.
Partiamo dalla macrocategoria degli integratori naturali, in base all’origine stessa delle materie prime con cui vengono realizzati.
Integratori alimentari naturali
Scegliere di assumere integratori alimentari naturali vuol dire selezionare solamente integratori che utilizzano materie prime di alta qualità: naturali appunto e non sintetiche.
I principi attivi sintetici, riprodotti chimicamente in laboratorio e di norma presenti nei farmaci, possono infatti raggiungere un livello di concentrazione di nutrienti più alto, rispetto ai principi attivi presenti in natura, ma risultano anche meno assimilabili dall’organismo.
La scelta di assumere integratori naturali è quindi una scelta sia ecologica che salutistica.
Una volta chiarito questo primo aspetto di base, proviamo ad analizzare alcune delle tipologie di integratori più richiesti.
Integratori per muscoli e tendini
L’assunzione di integratori sportivi può essere dettata da necessità differenti: per aumentare la massa muscolare oppure per la risoluzione di eventuali problematiche in fase di recupero, per dolori muscolari post allenamento (DOMS), crampi, tendiniti o problemi di varia natura a tendini o legamenti.
Tra i diversi integratori per i muscoli sono quindi presenti diversi prodotti che, a seconda della necessità, e della loro funzione, vanno assunti PRIMA, DOPO o DURANTE la pratica sportiva.
Tra gli integratori specifici per la salute dei tendini potremmo citare ad esempio HYDROFLEX o CONDROART.
Integratori senza glutine, senza lattosio o senza zucchero
Anche gli integratori devono tener conto ovviamente delle specifiche esigenze alimentari.
Per questo esistono integratori senza glutine e integratori senza lattosio adatti anche per chi desidera seguire una dieta chetogenica, integratori senza zucchero, dolcificati con edulcoranti o con stevia, adatti per i soggetti diabetici o per tutti coloro che seguono una dieta a basso indice glicemico, o vogliono semplicemente stare attenti alla linea.
Ovviamente sono disponibili anche integratori vegan e/o senza olio di palma per assecondare non solo necessità mediche, ma anche scelte etiche e salutistiche in ambito fitness.
Integratori fitness
Con il termine “fitness” si identifica tutto ciò che ha a che fare con uno stile di vita sano, atto a ottenere un buono stato di salute, sia fisico che mentale, grazie all’attività fisica e a un’alimentazione corretta.
Gli integratori per il fitness includono quindi prodotti mirati per l’allenamento funzionale, per l’aumento di massa magra, la definizione o il mantenimento, ma anche integratori alimentari in genere come healthy food, a prescindere dalla pratica sportiva.
Integratori per lo sport
Per coloro che praticano invece sport a livello agonistico, specializzandosi in una o più discipline, o che vanno in palestra con regolarità, esistono integratori specifici per ogni singolo sport, come ad esempio integratori per il ciclismo, per lo sci o per la corsa o per la palestra appunto.
Tutti gli integratori – ed ancor più gli integratori per lo sport – si pongono degli obiettivi mirati, siano essi risolutivi (come ad esempio sopperire a una carenza vitaminica oppure riprendersi da un infortunio) oppure additivi, per l’incremento del proprio stato di salute o per migliorare le proprie prestazioni fisiche.
La scelta del corretto integratore alimentare deve quindi tener presente più elementi: l’obiettivo da raggiungere innanzitutto, ma anche la fisionomia, l’età, il sesso e lo stile di vita del soggetto, le sue esigenze mediche, le scelte alimentari ed eventuali allergie.
Per questo KEFORMA mette a disposizione di tutti gli sportivi una “training area”, come strumento pratico e facile da utilizzare, per creare dei protocolli di integrazione alimentare specifici.